Quale altra documentazione conserva Pescocostanzo del periodo di occupazione tedesca?

littorioy

Pronto! È il Sig. Ugo Del Castello?

Si, sono io, con chi parlo?

Sono la Signora Maria Di Vito, figlia di Giovanni Di Vito il proprietario dell’albergo Di Vito di Pescocostanzo. Quello che lei su Facebook ha ricordato essere stata la sede della 1^ Divisione dei Paracadutisti tedeschi del generale Richard Heidrich.

Voglio inviarle un paio di cartoline dell’albergo che all’epoca di guerra si chiamava albergo del Littorio; inoltre le allego anche una lettera che il podestà di Pescocostanzo scrisse al gestore dell’albergo, cioè mio padre. Deve sapere che all’epoca il proprietario era il Sig. Loreto Coccopalmeri.

Se vuole può pubblicare i tre documenti, a testimonianza di quel periodo di guerra che grazie a Dio si rivelò fortunato per Pescocostanzo, infatti, tranne qualche piccolo crollo, la maggior parte del paese non fu distrutta dai tedeschi e così ancora oggi possiamo mostrare un paese antico e ricco di opere d’arte.

Beh! che cosa aggiungere? Null’altro che le immagini citate e una piccola riflessione sul fatto che il Podestà, sicuramente non dovette pagare alcunché, perché l’albergo fu requisito per ragioni di guerra che ben presto arrivò in maniera totale anche a Pescocostanzo e la popolazione nel giro di una ventina di giorni dovette sfollare, la maggior parte nella Valle Peligna, qualcuno invece attraversò a piedi la montagna tra Monte Tocco e Monte Secine per scendere sul Fiume Sangro e andare dall’altra parte dove c’erano gli Alleati. Ma questa si rivelò una vera follia, perché, per esempio la famiglia napoletana di Teodoro Cicala impiegò per superare il Fiume Sangro, rischiando la vita, oltre un mese. Gli andò bene. E di quel triste cammino, Teodoro, a distanza di oltre sessant’anni, ha scritto un libro, molto bello, intitolato “Cielo Rosso”.

Aggiungi un commento

"Nella vita non contano i passi che fai, ne le scarpe che usi, ma le impronte che lasci."

ROCCARASO KAPUTT!

Puoi scaricarlo QUI (32Mb)

© 2013 RoccarasoZoom
Di Ugo Del Castello
Realizzazione Siti: Onesa Srl
Privacy Policy

Nuovo Sito Roccaraso - Altopianimaggiori.com